Wild Creativity - Ilenagi

Vai ai contenuti
WILD CREATIVITY
Vivo in Valle d’Aosta, un luogo dove civiltà antichissime hanno prosperato per migliaia di anni, lasciandoci in eredità i segni della loro presenza. Questa meravigliosa terra è circondata dalle più alte vette delle Alpi, che rappresentano l’unione tra il cielo e la terra e sono il luogo della manifestazione del Sacro e del Divino, ed è proprio qui, che entrando in connessione con questo meraviglioso territorio, prendo ispirazioni e creo le opere ILENAGI
La Creazione delle mie opere avviene alle volte all’interno di un piccolo atelier, altre volte in luoghi in cui Madre Terra mi ospita, come i boschi che diventano il mio laboratorio a cielo aperto.
Da lì prendo ispirazione per le mie Creazioni e inizia un lavoro di co-creazione con la Natura. Esplorando materiali, suoni, profumi e colori, abbraccio emozioni ed intuizioni che trasmetto riportandole nell’oggetto.
Quando sono a contatto con l’argilla, tutto svanisce e mi sento a casa.
Cammino a passo lento, mi prendo il tempo, il tempo per ciò che mi circonda: quel tempo che la natura come l’argilla, ci chiede di rispettare.
Prima di incominciare faccio sempre un Rituale per ringraziare e onorare le Forze con cui lavoro, mi connetto all’ Energia della Terra e degli elementi che adopero.
Ogni opera racconta una storia del luogo in cui è nato, ogni opera è il frutto della partecipazione con l’intera Creazione.
Ogni Creazione porta in sé un dono, un dono che se condiviso, diventa un dono per ognuno di noi.
Le creazioni ILE NAGI vengono realizzate interamente a mano, ognuna delle opere organiche e terrose sono tutte “pizzicate” e scolpite dalle mie mani e dalle mie dita.
ILE NAGI si ispira al mondo antico e affonda le sue radici nella bellezza dell’imperfezione; infatti, ogni Opera è unica ed esclusiva.
Seguendo un ciclo lento e naturale nel processo creativo di trasformazione dell’argilla, le mie Opere sono un viaggio attraverso l’Energia degli Elementi, con lo scorrere dell'Acqua, la grazia dell'Aria, la potenza del Fuoco e il radicamento della Terra.
Attraverso antiche tecniche di lavorazione, la materia viene prima plasmata donandole una forma accogliente e poi dipinta con colori che io stessa preparo  utilizzando pigmenti naturali e argille.
In alcune delle mie opere si possono vedere impressi Simboli e disegni di un linguaggio ancestrale e primitivo per connetterci alle nostre origini e alla nostra vera essenza.  
In un luogo Sacro gli oggetti ricevono un'antica Benedizione per irradiare tutta l’Energia ricevuta durante la creazione a chi ne entra in contatto.
I materiali che utilizzo sono essenziali, come gli elementi che compongono le mie opere, ARIA, TERRA, FUOCO, ACQUA.
Dalla loro unione nasce un magico potere dal quale scaturisce un’alchimia molto speciale che si esprime attraverso gli oggetti che creo.
La mia Arte incarna lo Spirito della Terra e del Cosmo emanando tutta l’Energia racchiusa in essi.
Lavorare l'argilla è per me una preghiera, una Meditazione, un Rituale.
Mi connetto a radici profonde da cui sgorga un antico sapere che, unito a gesti armonici e sapienti delle mie mani, donano forma ed espressione alle mie creazioni.
"Ogni cosa è sacra. Ogni cosa vive.
Ogni cosa ha una coscienza.
Ogni cosa ha uno spirito."

Saupaquant Wampanoag
Torna ai contenuti